La cicatrice è il tessuto che colma le ferite e le perdite di sostanza dei tessuti. Il tessuto cicatriziale, infatti, si forma tutte le volte che si verifica un’interruzione della continuità della cute (epidermide e derma) in seguito ad un evento patologico o traumatico.
A differenza di quanto comunemente si pensi, le cicatrici sono dei segni permanenti che non possono essere eliminati con nessuna tecnica chirurgica, ma soltanto migliorate.Leggi di più
Esse presentano come caratteristica principale un’ iperemia “pericicatriziale” ovvero un eccesso di vasi capillari che dà un contorno rossastro fortemente visibile ad occhio nudo. Attraverso la metodica laser è possibile foto coagulare e quindi chiudere questi vasi rendendoli meno visibili. Il trattamento sarà seguito dalla formazione di piccole crosticine che andranno trattate con una crema antibiotica per alcuni giorni e, in caso di esposizione al sole, con una protezione solare completa.
Il laser CO2 è uno strumento capace di emettere un raggio luminoso potentissimo, che interagisce con l’acqua contenuta nei tessuti cutanei. Il risultato è una vaporizzazione selettiva del tessuto bersaglio con minimo danneggiamento.
Questo laser è quindi in grado di “sigillare” le terminazioni nervose, i piccoli vasi sanguigni e linfatici con una conseguente riduzione del dolore, del sanguinamento e del gonfiore post-operatorio.
Il Laser CO2 Mixto può essere utilizzato anche in modalità superpulsata con un tempo di esposizione brevissimo quindi senza provocare dolore. Questo ci permette di utilizzare il laser senza anestesia e senza sanguinamento.
Il laser CO2 può essere utilizzato per distruggere singole lesioni:
• Incisione Chirurgica
(blefaroplastica, riduzione piccole labbra nella
chirurgia intima, ogni tipo di incisione chirurgica);
• Vaporizzazioni neoformazioni cutanee
(cheratosi attinica, cheratosi seborroica, condiloma,
fibromi penduli, rinofima, verruca, xantelasma, grani
di miglio);
• Smagliature sul corpo;
• Trattamento delle cicatrici.
La metodica si basa sul moderno concetto della foto-termolisi selettiva: in base alla lunghezza d’onda del filtro utilizzato, la luce interagisce prevalentemente con l’emoglobina colpendo selettivamente il capillare e determinandone la fotocoagulazione. La luce viene assorbita solo in minima parte dalla cute, che quindi, non risulta danneggiata. Il trattamento Leggi di più
Gli inestetismi vascolari (angiomi congeniti, couperose, capillari delle gambe) vengono fotocoagulati dalla sorgente laser. I piccoli vasi colpiti possono non essere più presenti alla fine della seduta di trattamento o scomparire nelle settimane seguenti. Il trattamento definitivo richiede generalmente più sedute. Nel corso della prima visita il medico valuterà l’estensione dell’area da trattare e di conseguenza il numero di sedute necessarie. Durante il trattamento si può provare senso di bruciore, che si attenua rapidamente nel corso di alcuni minuti.
Dopo il trattamento è normale osservare un arrossamento e talvolta gonfiore dell’area trattata, destinati a scomparire nel corso di alcuni giorni. La zona trattata deve essere trattata con delicatezza per alcuni giorni, evitando per alcuni giorni cerette e detergenti aggressivi. Si formano abitualmente delle piccole croste o bolle destinate a scomparire in 2 settimane circa. Il paziente non deve comunque rimuoverle, ma trattarle con una pomata antibiotica fino a guarigione.
Nel trattamento delle teleangectasie degli arti inferiori è spesso necessario abbinare un trattamento sclerosante che verrà effettuato dal nostro angiologo di riferimento mediante piccole punture. L’abbinamento del trattamento laser col trattamento sclerosante porta ad un buon risultato riuscendo ad eliminare anche i vasi di dimensioni maggiori, riducendo al minimo le complicanze.
Per ottenere l’epilazione definitiva di qualsiasi area corporea utilizziamo il laser LightSheer di Lumenis, apparecchiatura prodotta negli Stati Uniti, riconosciuta universalmente come il miglior laser epilatorio definitivo ideale sia per le donne che per gli uomini.
Il laser produce un fascio di luce altamente concentrata che viene assorbita dal pigmento situato nei follicoli.
Essa invia un impulso per una frazione di secondo, il tempo necessario per vaporizzare il pigmento, Leggi di più
Un trattamento laser può durare da pochi minuti ad un’ora o più, a seconda dell’ampiezza dell’area da trattare. Dal momento che il laser tende a trattare i follicoli che si trovano nella fase di crescita, si richiede più di un trattamento per eliminare i follicoli che entrano in questa fase successivamente (generalmente almeno 6 trattamenti). L’aspetto dell’area trattata dopo una seduta laser può variare da paziente a paziente a seconda della grandezza della zona trattata e del tipo di pelle. Guarito il rossore e il lieve edema post-trattamento potranno comparire piccole crosticine che andranno trattate con una crema antibiotica, prescritta dal medico, per circa una decina di giorni. Il paziente dovrà aver cura di queste piccole lesioni e lasciare che esse cadano naturalmente. Nel periodo successivo sarà necessario proteggere la pelle con una crema a schermo totale e comunque esporla il meno possibile al sole per evitare inutili iperpigmentazioni.
Il laser indicato per la rimozione delle macchie e dei tatuaggi si chiama Q-Switch. Noi utilizziamo una fonte laser ND-YAG, che ha una lunghezza d’onda di 532/1064 nm, particolarmente indicato per la rimozione delle macchie e dei tattoo di vari colori.
Caratteristica di questa apparecchiatura è di avere un impulso di una durata brevissima, nell’ordine dei nanosecondi, così da rompere il pigmento, sia esso iperpigmentazione o inchiostro del tatuaggio, provocando solo una minima lesione alle cellule circostanti.
Con questo tipo di tecnologia otteniamo ottimi risultati senza lasciare nessun tipo di cicatrice.
I trattamenti consistono in varie sedute distanziate tra loro da un minimo di alcune settimane fino ad un massimo di alcuni mesi a seconda delle caratteristiche del tattoo e delle sue dimensioni. Per la totale rimozione saranno necessarie un numero di sedute che varia da 3 a 6 circa. Non è particolarmente dolorose, ma si avverte una sensazione di fastidio, simile allo schiocco di un elastico sulla pelle.
Gli effetti del trattamento laser si traducono in uno sbiancamento del tatuaggio seguito da una sottile crosticina che nel giro Leggi di più
Dopo il trattamento il medico prescriverà una pomata antibiotica per alcuni giorni. E’ fondamentale non sottoporsi ai raggi solari diretti e proteggere la pelle con dei filtri solari per il primo periodo. In caso contrario vi è il rischio della comparsa di iperpigmentazioni, ed è anche per questo che è sempre importante che i trattamenti laser per cancellare i tatuaggi devono sempre essere eseguiti da un Medico preparato, serio e competente, e devono essere effettuati sempre in una struttura seria ed affidabile.
Grazie a questo tipo di tecnologia, al di là della rimozione dei tatuaggi, è possibile rimuovere ogni tipo di pigmentazione siano esse pigmentazioni solari, melasmi o cloasmi.
Nel caso delle macchie solari non saranno necessari molti trattamenti ma sarà sufficiente un’unica seduta ed un eventuale seduta di ritocco.
In seguito ad ogni seduta dovrà essere applicata una crema antibiotica e proteggere la pelle dall’esposizione solare. Leggi di più
Nel caso di melasmi e cloasmi spesso il trattamento andrà ripetuto più volte in quanto possono ritornare con facilità.
Il laser CO2 Mixto ottiene notevoli risultati soprattutto nel refreshing del volto e nel trattamento del foto-invecchiamento e risulta essere il laser al momento più richiesto.
Il trattamento viene eseguito in totale sicurezza e con ottimi risultati su tutta l’area del viso, collo, décolleté. Dopo una sola seduta si potranno già notare notevoli miglioramenti nel colore e nella trama cutanea unitamente alla sensibile riduzione delle imperfezioni morfologiche quali cicatrici, rughe e lesioni pigmentate.
Viene trasmessa sulla superficie cutanea una matrice di minuscoli punti di luce ad alta intensità (ognuno dei quali non più grosso di un capello) con il minimo dolore percepito.